Cerca nel blog o nel web

lunedì 22 marzo 2010

Masso o Musicoterapia??

I massaggi sono un vero toccasana contro lo stress, ma non più di una semplice seduta di rilassamento e respirazione profonda praticata da sdraiati, con una musica rilassante di sottofondo. Questo è quanto emerge da una nuova ricerca pubblicata sulla rivista internazionale Depression and Anxiety.
“Siamo rimasti molto sorpresi dallo scoprire che i benefici del massaggio non erano superiori a quelli ottenuti con lo stesso numero di sessioni di termoterapia o ascoltando una musica rilassante” ha dichiarato Karen Sherman del Group Health Research Insitute di Seattle, a capo dello studio. “Ciò suggerisce che i benefici del massaggio potrebbero essere dovuti a una risposta di rilassamento generale dell’organismo”, conclude la ricercatrice.
Nel loro studio, i ricercatori statunitensi hanno affidato 68 soggetti alle mani di un massaggiatore esperto, il quale ha sottoposto loro a una serie di 10 sedute di massaggio per un periodo di tre mesi, oppure a due diversi trattamenti di controllo consistenti in: 10 sedute di termoterapia con asciugamani caldi o in una tecnica di rilassamento e di respirazione profonda praticata da soli con un sottofondo musicale.
Dai risultati è emerso che tutti i soggetti mostravano una riduzione dei livelli di ansia pari a circa il 40% dopo tutti e tre i trattamenti, con un miglioramento del loro umore e dei loro sintomi depressivi. Secondo gli autori, una semplice tecnica di rilassamento in una stanza al buio, con una musica soft di sottofondo, rappresenterebbe una strategia molto efficace ed economica per tutti coloro che soffrono di disturbi d’ansia e che non hanno nessuna intenzione di sottoporsi ai massaggi.

Nessun commento: