Cerca nel blog o nel web

domenica 28 agosto 2011

Sperimentare con EVPMaker- Le c.d. "Voci paranormali"




La sigla EVP sta per i cosiddetti Electronic Voice Phoenomena. Per farla breve sono quelle voci registrate dai ghost hunter con sofisticate apparecchiature audio negli eventuali luoghi che loro ritengono essere infestati. Anche se hanno origini un po' più lontane nel tempo e negli intenti.   Se siete dei neofiti nel campo e vi intererssa l'argomento, oltre a consigliarvi vivamente di approfondirne la storia e la continua evoluzione degli strumenti e delle tecniche di ricerca,  oggi vi propongo un software del tutto free per potervi mettere alla ricerca di queste voci!! 

Il software è di semplice utilizzo e può funzionare in 2 modi: il primo sarebbe quello di portare con voi il vostro laptop dotato magari di microfono incorporato e lasciare il programma a registrare, il secondo (che consiglio vivamente a tutti) è quello di lasciare un registratore portatile digitale nel luogo di cui vi state interessando e poi passare la traccia wave nel programma. 
Per analizzare il file audio registrato EVP maker dispone di vari filtri audio basati tavolta su sequenze matematiche di numeri, pensate ad esempio alla sequenza di fibonacci (0,1,2,3,5,8 ecc...) oppure su distorsioni,equazioni frattali, inversioni e rallentamento dei suoni potendo anche aggiungere vari effetti quali echo. Dispone anche della possibilità di generare l'algoritmo di ricerca tramite porta parallela della stampante oppure tramite internet scaricando da un server algoritmi random di ricerca. 
E' poi presente una Feedback Window che durante l'esecuzione della traccia audio visualizza i simboli dell font wingdings di windows per cercare di carpire un'eventuale schema di comunicazione.

EVPMaker è un software che in pratica simula le funzioni del Frank’s Box o anche chiamato Ghost Box. Il programma funziona sotto Windows (se avete un Mac come il sottoscritto scaricate Virtual Box ed installateci una versione di Windows regolarmente acquistata) ed è assolutamente semplice da far funzionare. Voglio dare un po di sostanza all’argomento, perché credo sia importante portare alla luce un paio di documenti e siti per quanto riguarda il fenomeno degli EVP e dell’ITC. 
A Bologna ha sede un’associazione, “Il Laboratorio” che si occupa di tutta una serie di fenomeni paranormali, tra i quali, appunto, gli EVP. Nel 2005 Marcello Bacci, un illustre associato dell’associazione, ha condotto uno straordinario esperimento, che è stato documentato in diversi siti, tra i quali il sito che riguarda proprio lo stesso ricercatore.
MarcelloBacci.it è il sito nel quale è documentato l’esperimento di 6 anni fa che vi consiglio di leggere accuratamente.
Primo passo:
Considero ovvio il fatto che dobbiate scaricare il programma ed installarlo, il passo successivo è recuperare una radio che abbia un ingresso per le cuffie (abbastanza comune da trovare in casa). Sintonizzatevi un una stazione che non proponga musica (GR Parlamento per esempio), prendete un cavo e collegate la radio al “line in” del computer, lanciate un programma come Audacity o se lo avete Audition ed incominciate a registrare. Salvate il file in .wav 16bit e non oltre, altrimenti il programma non lo legge. Tempo consigliato 10 minuti.
Secondo passo:
Lanciate l’applicazione e caricate il file appena registrato, cliccate il pulsante “Make EVP”e siete pronti per provare. Potete modificare i settaggi di default, aumentate il tempo minimo degli spezzoni generati randomicamente ed avventuratevi nell’esplorazione delle funzioni, che in realtà sono abbastanza semplici anche se il programma è in Inglese e voi non conoscete molto bene la lingua.
Sperimentate!
Non c’è una regola, presentatevi e parlate sempre con il massimo rispetto, fate domande mirate e registrate con qualsiasi programma vogliate l’audio per poi analizzarlo successivamente. Potete anche usare un paio di casse ed un registratore esterno.
Non è certo un metodo per una comunicazione immediata, scegliete diversi file registrati in tempi differenti ed anche da radio differenti, provate a registrare la vostra voce che legge, per esempio, un capitolo di un libro o un articolo di giornale, in sostanza fate delle prove e non aspettatevi comunicazioni cristalline ed in breve tempo.